L’Unione Europea

Che Cos’è

L’Unione Europea è un’unione economica e politica tra 27 paesi europei, unica nel suo genere. L’organismo dell’UE oggi è composto da quattro principali istituzioni decisionali che dirigono e amministrano l’UE: Parlamento Europeo, che viene eletto dai cittadini europei, Il Consiglio dell’Unione Europea, composto dai capi di stato dell’Unione, Il Consiglio Europeo e la Commissione Europea, che detiene il potere esecutivo. Il loro lavoro è integrato poi da altre istituzioni e organi, tra cui i più importanti sono: La Corte di Giustizia Europea, la BCE e la Corte dei conti Europea.

Le Principali Istituzioni

  • Parlamento Europeo: questo organo rappresenta i cittadini, infatti viene eletto da essi ogni cinque anni, adotta decisioni sulle leggi europee congiuntamente con il Consiglio dell’Unione Europea e approva il Bilancio dell’Unione.
  • Consiglio Europeo: I capi di governo o di stato dei paesi si riuniscono in qualità di consiglio europeo per definire l’orientamento politico e le priorità dell’unione, il consiglio è presieduto da un presidente eletto ogni due anni e mezzo. Non applica leggi ad eccezione però può applicare modifiche ai trattati che compongono L’UE.
  • Consiglio dell’Unione Europea: è composto dai governi dei paesi membri, che si riuniscono per adottare le leggi e coordinare le politiche, e adotta decisioni congiuntamente con il Parlamento Europeo.
  • Commissione Europea: La Commissione Europea rappresenta l’organo esecutivo dell’Unione Europea, propone nuove leggi, che sono esaminate e adottate dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Dell’UE, gestisce inoltre le politiche dell’Unione, ad eccezione della politica estera e di sicurezza (Gestita invece dal vicepresidente della Commissione), del Bilancio dell’UE e del Diritto UE.
  • La Corte di giustizia dell’UE: si occupa di garantire la corretta interpretazione e applicazione dei trattati, controlla sulla legittimità degli atti delle istituzioni UE e garantisce che i paesi rispettino gli obblighi imposti dalle istituzioni UE.
  • La BCE (Banca Centrale Europea): ha la responsabilità di mantenere stabili i prezzi nella zona euro, ed è responsabile inoltre della politica monetaria e dei tassi di cambio nella zona euro, e sostiene le politiche economiche applicate dall’UE
  • La Corte dei Conti Europea: questo organo si occupa di garantire la trasparenza e contribuisce a migliorare la gestione finanziaria dell’UE. Controlla che i Fondi UE siano contabilizzati correttamente, che siano raccolti, spesi secondo le norme e ai regolamenti imposti.